CodingPerformances

Cos’è una CDN? Come funzionano le CDN?

Una Content Delivery Network (CDN) fa riferimento a un gruppo di server distribuiti geograficamente che collaborano per fornire la trasmissione rapida di contenuti Internet.

Una CDN consente di trasferire velocemente le risorse necessarie per caricare i contenuti Internet, incluse pagine HTML, file javascript, fogli di stile, immagini e video. La popolarità dei servizi CDN continua ad aumentare e, ad oggi, la maggior parte del traffico Web viene servito attraverso CDN, compreso il traffico da siti importanti come Facebook, Netflix e Amazon.

Una CDN configurata correttamente può anche contribuire a proteggere i siti Web da diversi attacchi dannosi comuni, come gli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS).

La CDN e l’host Web sono la stessa cosa?

Anche se una CDN non ospita contenuti e non sostituisce il Web hosting vero e proprio, è però in grado di aiutare a eseguire il caching di contenuti sul perimetro di rete, cosa che migliora le prestazioni dei siti Web. Molti siti riscontrano difficoltà nel soddisfare i propri bisogni in termini di prestazioni da parte dei servizi di hosting tradizionali, motivo per cui scelgono di usare le CDN.

Dato che utilizzano il caching per ridurre la larghezza di banda per l’hosting, aiutano a impedire le interruzioni del servizio e aumentano la sicurezza, le CDN sono una scelta comune per dare sollievo alle difficoltà principali relative al Web hosting tradizionale.

Quali sono i vantaggi di una CDN?

Sebbene i vantaggi di una CDN varino a seconda delle dimensioni e dei bisogni di una proprietà Internet, i benefici primari per la maggior parte degli utenti possono essere raggruppati in 4 componenti diversi:

  1. Miglioramento dei tempi di caricamento dei siti: attraverso la distribuzione di contenuti su punti più vicini ai visitatori di un sito Web, usando un server CDN vicino (tra le altre ottimizzazioni), i visitatori hanno tempi di caricamento pagina più veloci. Dato che i visitatori tendono a uscire dai siti a caricamento lento, una CDN può ridurre le frequenze di rimbalzo e aumentare la quantità di tempo che le persone passano sul sito. In altri termini, una sito Web più veloce significa che più visitatori resteranno sul sito più a lungo.
  2. Riduzione dei costi di larghezza di banda: i costi per il consumo di banda per l’hosting di siti Web è una delle spese principali per i siti. Attraverso il caching e l’ottimizzazione, le CDN sono in grado di ridurre la quantità di dati che deve fornire un server di origine, così riducendo i costi di hosting per i proprietari di siti Web.
  3. Aumento della disponibilità dei contenuti e ridondanza: quando c’è un traffico pesante o si verificano dei guasti hardware, questo può interrompere il normale funzionamento del sito Web. Grazie alla sua natura distribuita, una CDN può gestire più traffico e resistere meglio a guasti hardware rispetto a molti server di origine.
  4. Miglioramento della sicurezza dei siti Web: una CDN può migliorare la sicurezza fornendo la mitigazione DDoS, miglioramenti ai certificati di sicurezza e altre ottimizzazioni.

Come funziona una CDN?

Nella sua essenza, una CDN è una rete di server collegati tra loro con lo scopo di trasmettere contenuti nel modo più rapido, economico, affidabile e sicuro possibile. Per migliorare la velocità e la connettività, una CDN piazzerà dei server presso i punti di scambio tra le diverse reti.

Questi punti di interscambio Internet (IXP) sono le sedi principali in cui diversi provider di Internet si connettono per fornire accesso reciproco al traffico che proviene dalle diverse reti. Avendo una connessione a questi punti altamente connessi e ad alta velocità, un provider di CDN è in grado di ridurre i costi e i tempi di transizione nella trasmissione di dati ad alta velocità.

Relevant Insights

Articoli che potrebbero interessarti

Design

The future is highly distributed

Jamstack is the new standard architecture for the web. Using Git workflows and modern build tools, pre-rendered content is served to…
Uncategorized

Le nuove CSS UNITS

Le nuove unità di visualizzazione CSS sono una delle mie caratteristiche preferite nei moderni CSS. La maggior parte dei telefoni oggi…